Il 18 gennaio 2018 Lo spazio espositivo THE GALLERY inaugura la mostra fotografica DIVERGENZE CREATIVE / THE YOUTHS con le immagini di Viviane Izzo e Serena Salerno, a cura di Angelo Scognamiglio.

 

DIVERGENZE CREATIVE / THE YOUTHS si inserisce, come ideale continuazione del racconto iniziato a dicembre 2017 con la mostra DIVERGENZE CREATIVE nella quale sei fotografi internazionali, accomunati dalle origini napoletane, partendo da esperienze differenti raggiungono lo stesso traguardo di successo.

Abbiamo deciso di mettere in scena il nostro format presentandolo al pubblico in due diverse scansioni temporali: sguardi diversi si confrontano tra loro e cercano di scambiare le proprie esperienze di vita vissuta.

In questo secondo appuntamento agli onori della ribalta salgono due giovani fotografe già molto promettenti che muovono i loro passi nel mondo della fotografia professionale e sembrano procedere di pari passo nell’affermarsi, sebbene partite da motivazioni differenti.

“Con questa seconda mostra si completa il viaggio ideale che prendendo solo le parti più consistenti e significative del racconto vede trasformarsi l’occhio dell’uomo comune nello sguardo del fotografo professionista, esplorandone l’inizio, l’esercizio della definizione di uno stile proprio e la fine, l’affermazione di un proprio linguaggio espressivo”.

Serena Salerno e Viviane Izzo mostrano al pubblico, in questo nuovo percorso espositivo, la loro visione del mondo femminile, raccontandola con uno sguardo acuto e pieno di energia, delineando racconti fotografici ben marcati, che spaziano dalla visione delicata ed etera all’immagine decisa e forte.

 

Serena Salerno si è diplomata in fotografia e dopo un periodo di sperimentazione con la foto digitale ha deciso di passare all’analogico, in grado a suo dire di trasmettere meglio la naturalezza e la semplicità delle immagini tutte ottenute senza filtri, luci o altri elementi che disturberebbero la magia dell’immagine.

 

Viviane Izzo, dopo gli studi di Fotografia Professionale ha intrapreso una ricerca personale che mette al centro della narrazione la forza del soggetto contro l’apparente fragilità che ne caratterizza la figura. Con il progetto Ethereal warrior incentrato sull’albinismo Viviane ha vinto il prestigioso Nikon Award 2017.

 

The Gallery nasce ufficialmente nel dicembre 2017 con la presentazione del suo spazio nel centro di Napoli. La nostra scommessa è di creare uno spazio in cui mettere a confronto le esperienze più stimolanti del panorama artistico e culturale della città, con particolare riguardo per le giovani generazioni di designer e fotografi. L’obiettivo è di far dialogare con la città generazioni di artisti differenti, proponendo al pubblico percorsi espositivi nel campo dell’arte, della fotografia, del design, per far emergere la possibilità di accrescere relazioni e offrire nuovi punti di vista sulla scena artistica e culturale. Proponiamo progetti pionieristici legati alla simultaneità tra i giovani, vera spinta alla definizione di un linguaggio e di una identità artistica del presente contemporaneo.

 

The Gallery – Via Giosuè Carducci 2, Napoli

Titolo: DIVERGENZE CREATIVE / THE YOUTHS

Fotografi: Viviane Izzo, Serena Salerno

Curatore: Angelo Scognamiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *