Vi segnaliamo un interessanteconcorso fotografico istituito dal Gruppo Grimaldi, Compagnia di Navigazione italiana che giunge quest’anno alla sua nona edizione con molte novità.

Tutte le informazioni sul concorso sono reperibili all’indirizzo

http://www.grimaldi.napoli.it/it/mare_nostrum_awards.html

Mare Nostrum Awards è il Premio giornalistico internazionale bandito dalla rivista di bordo Grimaldi Magazine Mare Nostrum, dedicato alla promozione dei viaggi via mare nel Mediterraneo ed ha l’obiettivo di valorizzare questa opportunità di scambi, collegamenti e sviluppo sostenibile per tutti i paesi dell’area Mediterranea.

Il montepremi di questa edizione di Mare Nostrum Awards è di 50.000 euro da suddividere tra i primi cinque elaborati classificati.

Possono partecipare al premio tutti i giornalisti professionisti, pubblicisti e fotografi che, dal 15 settembre  2015 al 15 aprile 2016, avranno pubblicato un elaborato sui viaggi via mare nel Mediterraneo, evidenziando in particolare i vantaggi delle Autostrade del Mare in termini economici, sociali e ambientali.

Saranno accettati servizi giornalistici, televisivi e radiofonici, documentari, reportage fotografici e inchieste economico-turistiche realizzate in lingua italiana, inglese, spagnola, catalana, francese o greca.

Gli autori che risponderanno al bando dovranno essere residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco, mentre gli elaborati dovranno essere stati pubblicati nei paesi sopraindicati, su stampa quotidiana e periodica nazionale, stampa specializzata nel turismo o nell’autotrasporto, anche nelle versioni on-line, agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.

Per l’edizione 2016 il Premio propone un’importante novità: al fine di dare spazio ai giovani fotografi o a quanti avessero bisogno di uno spazio espositivo per le fotografie da esporre, si terrà nel mese di aprile 2016 una mostra fotografica in una prestigiosa location a Napoli.

I fotografi potranno quindi inviare i propri scatti alla Segreteria Organizzativa del Premio entro e non oltre il 16 marzo 2016.

Per favorire una migliore conoscenza delle autostrade del mare, i partecipanti al premio potranno usufruire di un viaggio a bordo di una delle moderne e confortevoli navi Grimaldi Lines e Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna, Tunisia, Marocco e Grecia. Il viaggio dovrà essere effettuato entro il 30 marzo 2016.

Per essere ammessi al premio, gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2016, via posta tradizionale, presso la Segreteria Organizzativa del Premio.

Per avere ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Organizzativa del Premio

Dott.ssa Vita Wembagher
Via Marchese Campodisola, 13 – 80133 Napoli
Tel. 081 496440 – Fax 081 496390 – email: mna@grimaldi.napoli.it
BANDO

Finalità e area tematica

La IX edizione del Premio internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi

Magazine Mare Nostrum, si propone di promuovere e valorizzare i viaggi via mare nel Mediterraneo ed in particolare la conoscenza delle Autostrade del Mare che costituiscono una

valida alternativa al trasporto stradale ed un’eccezionale opportunità per lo sviluppo sostenibile dei paesi bagnati dal Mare Nostrum.

Le fotografie in concorso dovranno, pertanto, evidenziare gli aspetti, le particolarità che i

collegamenti marittimi assicurano dal punto di vista economico, sociale, turistico ed ambientale.

La partecipazione al concorso è aperta a fotografi residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e

Marocco che pubblicano i propri lavori su media, riviste di fotografia e mostre fotografiche.

I premi consistono nella corresponsione di cinque riconoscimenti in denaro, per un importo di 10.000 euro netti ciascuno, attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria Internazionale del premio.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

Per i giovani fotografi o per quanti avessero bisogno di uno spazio espositivo, la Segreteria del

Premio organizzerà una mostra al Museo PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) nella seconda metà di maggio 2016.

I fotografi che vorranno partecipare all’esposizione dovranno inviare gli scatti alla Segreteria

Organizzativa del Premio sia in formato digitale in alta risoluzione, sia stampati su carta fotografica con base compresa tra 30 e 50 cm, assieme ad una lettera di presentazione firmata entro il 15 aprile 2016.

Per il canale “social”, i fotografi potranno partecipare al Premio anche mediante pubblicazione di fotografie sui social network (instagram, twitter, facebook, pinterest, google+) con ashtag

#MNAGrimaldiLines. Le prime dieci fotografie con maggior seguito sui social network entro il 15 aprile 2016, saranno ammesse all’esposizione, previa corretta modalità di partecipazione.

La partecipazione all’esposizione determina automaticamente la partecipazione al Premio.

 

Ospitalità ai concorrenti

Per favorire l’acquisizione di informazioni ed esperienze dirette, utili per l’elaborazione delle loro opere, ai fotografi interessati a partecipare al premio Mare Nostrum Awards sarà offerto un viaggio di andata e ritorno a bordo di una delle navi di Grimaldi Lines o di Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna, e Grecia, da effettuarsi entro il 30 marzo 2016.

Per informazioni sulle linee passeggeri è possibile consultare i siti www.grimaldi-lines.com e www.minoan.gr.

 

Premiazione

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà in luogo e data da definire, con l’impegno dei membri

della Giuria e dei vincitori a presenziare personalmente all’evento.

 

Riserve

La rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum si riserva la facoltà di pubblicare le opere dei vincitori.

Tutti i partecipanti consentono, quindi, di utilizzare e pubblicare gli articoli o i servizi inviati o parte di essi, mantenendo il diritto ad essere menzionati come autori.

 

Segreteria Organizzativa del Premio

Vita Wembagher

Tel. +39 081 496440 – fax 081 496390

e-mail: mna@grimaldi.napoli.it

Via Marchese Campodisola, 13 IT- 80133 Napoli

 

concorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *